Il Gruppo di Riesame (GdR) è una commissione volta a monitorare la qualità del Corso di Laurea. In modo particolare vengono analizzati i risultati dei processi formativi del corso per individuare criticità e possibili azioni di miglioramento. In particolare il GdR deve tenere sotto controllo l’attrattività e l’internazionalizzazione del Corso, la regolarità delle carriere degli studenti e la sua efficacia rispetto al mondo del lavoro. Relativamente a quest’ultimo aspetto rivolge particolare attenzione alle richieste del mondo del lavoro e dunque all’occupabilità dei laureati.
Il GdR compila alcuni quadri della scheda SUA-CdL, la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) utilizzando Indicatori forniti da Anvur e il Rapporto di Riesame Ciclico. I documenti istruiti ed elaborati dal GdR sono sottoposti all’approvazione del Consiglio di Corso.
Il GdR fonda monitoraggio e analisi su una serie di documenti ministeriali e di ateneo:
- scheda SUA-CdS: in particolare sulle parti che riguardano i dati di ingresso, di percorso e di uscita
- indicatori di Ateneo: dati sul CdS comparati a livello regionale e nazionale con valori di altri CdS della stessa classe di laurea;
- banca dati SISValDidat: opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti;
- banca dati di Ateneo: questionari relativi ai tirocini svolti da studenti del CdS;
- banche dati Alma Laurea: valutazioni dei laureandi sul CdS e loro condizione occupazionale a un anno e a tre dalla laurea.
Documentazione recente:
Relazioni Commissione Paritetica 2020 e 2021
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.05.2024